MENU
latte e biscotti

Latte e Biscotti - Idee per una Colazione Nutriente

Scopri le caratteristiche nutrizionali di una colazione a base di latte e biscotti


La colazione all’italiana è spesso composta da pochi alimenti, che combinati tra loro creano un mix di sostanze nutrienti, che danno energia al corpo per tutta la mattina. Tra questi ci sono il latte i biscotti, amati sia dai piccini che da quelli più grandicelli. L’unione di questi due alimenti infatti, è una combinazione che piace a tutti, perché ricorda la colazione tipica dell’infanzia con i biscotti fatti in casa dalla mamma.

Gli italiani apprezzano il latte come alimento base della prima colazione, come riportano i dati elaborati da uno studio condotto da Assolatte. Infatti, sono ben 24 milioni gli italiani che bevono regolarmente il latte e secondo uno studio condotto da Human Highway, 1 italiano su 3 lo associa alla salute.

La combinazione latte e biscotti può costituire parte della prima colazione se abbinata a un frutto, come ad esempio la banana, che è molto nutriente e fornisce all’organismo l’energia necessaria per arrivare in forma al pasto successivo. La prima colazione infatti, per un adulto che consuma mediamente in un giorno circa 2000 kcal, dovrebbe essere composta da un mix di alimenti che apportano in totale circa 400 kcal. Consumando solamente 250 ml di latte, ossia una tazza, e 30 g di biscotti, circa 4 o 5, non si raggiunge la soglia prevista delle calorie, ma ci si ferma a poco meno di 300. È bene invece combinare assieme vari alimenti in modo da apportare all’organismo diversi tipi di sostanze nutrienti quali le proteine del latte, i carboidrati dei biscotti e le vitamine presenti nella frutta.

I biscotti commercializzati in Italia sono di tanti tipi: ci sono i classici frollini, quelli prodotti con farine integrali, quelli senza uova, quelli al cioccolato e persino quelli salutistici, a ridotta quantità di zucchero.

Per una colazione sana a e nutriente può essere l’ideale preparare in casa dei biscotti alla farina integrale, in modo da apportare una quantità maggiore di fibre alla dieta, che favoriscono il transito intestinale.

Per prepararli servono farina integrale al 100%, burro, uova, zucchero di canna e gocce di cioccolato; per renderli più aromatici si può inoltre aggiungere la scorza grattugiata di un’arancia. Come per ogni pasta frolla, bisogna prima di tutto mescolare lo zucchero con il burro, aggiungervi le uova e, quando il tutto è ben mescolato, aggiungere la farina integrale e la scorza d’arancia grattugiata. Solamente all’ultimo si aggiungono le gocce di cioccolato, in modo da non farle sciogliere lavorando troppo l’impasto con le mani. A questo punto si lascia riposare in frigorifero l’impasto per almeno mezz’ora, in modo che sia malleabile e compatto al tempo stesso.
Trascorso il tempo previsto, si stende l’impasto a uno spessore di circa 5 mm e si taglia con dei taglia biscotti della forma che si preferisce. Infine, si fa cuocere nel forno a 170° per circa 15 minuti, o fino a che diventano colorati in superficie.