MENU
panna cotta _ dolce da tavola

Panna Cotta - Un Dolce Sfizioso per la Nostra Tavola

Come si prepara la panna cotta, una dolce sfizioso e saporito per la nostra tavola


La Panna Cotta è un dolce italiano inventato intorno al 1800-1900, di cui le origini sono poco chiare: si dice infatti sia stato creato all’inizio del ‘900 nelle Langhe piemontesi da una signora di origini ungheresi, ma si hanno testimonianze scritte della metà dell’Ottocento provenienti direttamente da Giacomo Leopardi, che ne descrisse gli ingredienti al padre durante un suo soggiorno a Bologna.

Questo tipo di dolce assomiglia a un budino, ma a differenza di quest’ultimo, viene preparato senza uova e con soli 3 ingredienti base: la panna, lo zucchero e la gelatina alimentare. A piacere poi si possono aggiungere aromi che la rendono più interessante, e naturalmente anche delle salse alla frutta e non, da cospargere sopra il dolce una volta finito.

Preparare in casa la panna cotta è molto semplice: prima di tutto si mettono in ammollo per circa 10 minuti in acqua fredda dei fogli di gelatina alimentare; nel frattempo si mette in un pentolino capiente la panna, si aggiungono gli aromi a piacere e lo zucchero, preferibilmente a velo. Si scalda il composto a fuoco basso senza farlo bollire, si strizza la gelatina alimentare e la si unisce al composto di panna e zucchero. Si mescola il tutto fino a non avere più grumi, si filtra e si mette in degli stampini monoporzione (ottimi quelli in alluminio o silicone), oppure in un unico stampo grande. La panna cotta così preparata deve raffreddare almeno 5 ore; trascorso questo tempo, si può preparare la salsa con la quale accompagnarla.

Le salse per panna cotta sono di varietà infinite, e si dividono tra quelle alla frutta, chiamate generalmente coulis, e quelle aromatizzate, ad esempio al caramello o al cioccolato.

Per preparare un coulis di frutta bisogna prima di tutto decidere quale frutto utilizzare: quelli più amati sono le fragole, i frutti di bosco e le pesche, ma si possono usare anche frutti dal sapore più esotico e particolare come i kiwi, il frutto della passione o il mango. Una volta deciso che frutta utilizzare la si lava, si pulisce dalla buccia, dal picciolo e dall’eventuale seme, e si mette a cuocere in padella per pochi minuti, in modo da fargli eliminare l’acqua presente all’interno. A questo punto si toglie dal fuoco e si amalgama con il succo di limone e lo zucchero, e si fa cuocere un altro minuto a fuoco basso, mescolando costantemente con una frusta. Per finire si filtra il tutto attraverso un colino, si fa raffreddare e si versa sulla panna cotta tolta precedentemente dallo stampo.

Le salse aromatizzate invece si preparano in maniera diversa, a seconda del gusto che vogliamo dare al nostro dolce. Quella al cioccolato si realizza scaldando della panna fresca sul fuoco con del cioccolato fondente a pezzetti, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Quella al caramello invece si prepara mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero, facendo sobbollire il composto fino a ottenere la colorazione desiderata; a questo punto si aggiunge altra acqua calda a filo e si mescola per ottenere un composto denso e omogeneo.

La panna cotta può essere preparata sia nella versione base, composta da soli 3 ingredienti, oppure aromatizzata, con la quale ci si può proprio sbizzarrire.

Una versione golosa può essere quella preparata al cioccolato con una salsa all’arancia: l’unica differenza rispetto alla ricetta originale è che bisogna aggiungere del cioccolato fondente a pezzetti quando si mette a scaldare la panna con lo zucchero sul fuoco, mentre il resto del procedimento è identico. Per la salsa invece, a differenza del coulis, si utilizza solamente il succo dell’arancia, e non la sua polpa, che può essere comunque consumata a crudo in modo da non sprecarla. Preparare questa salsa è ancora più semplice: bisogna semplicemente mettere sul fuoco lo zucchero con l’acqua, far sciogliere il tutto e toglierlo dal fuoco; a questo punto si amalgama bene con il succo dell’arancia e si continua a mescolare fino a che lo zucchero, che nel frattempo si sarà cristallizzato, si scioglierà nuovamente, formando così una salsa liscia.

Per un dolce tipico estivo, si può preparare la panna cotta in maniera ancora più fresca e gustosa, con la frutta in pezzi all’interno del dolce. Per realizzare questa ricetta bisogna preparare la panna cotta secondo la ricetta originale, ma prima di versarla negli stampi, si frulla la frutta ben lavata e si aggiunge alla panna cotta, mescolando in modo da distribuire omogeneamente la frutta in tutto il dolce. La panna cotta preparata in questo modo non ha bisogno di essere servita con salse particolari ma volendo, si può guarnire con della frutta fresca decorata, come ad esempio delle rose di fragole e di melone.

Per una cena tra amici o un’occasione particolare, si possono servire delle monoporzioni di panna cotta in versione più chic e raffinata. Ad esempio, una volta che la panna cotta ha finito di cuocere sul fuoco, invece di versarla in degli stampini, la si può versare in dei bicchierini oppure in dei flûte, alternando i vari strati di panna cotta a frutta fresca o salsa.