MENU
Pranzo di Natale - Idee per un Pranzo di Natale

Pranzo di Natale - Idee per un Pranzo di Natale

Ricette ed idee per preparare un delizioso pranzo di Natale


Il Natale è una festa molto sentita in Italia, che si festeggia come da tradizione in famiglia durante la Vigilia, ma anche il giorno successivo durante il classico pranzo di Natale. Tradizionalmente, il giorno di Natale si usa cucinare un pasto molto sostanzioso, composto da varie portate sia di pesce, sia di carne. Per rispettare la tradizione e allo stesso tempo portare in tavola dei piatti nuovi e originali, si possono provare delle ricettine moderne, o rivisitazioni dei piatti classici della tradizione italiana.

Come antipasto, invece di servire i classici vol-au- vent ripieni di funghi e piselli, si possono realizzare dei golosi e simpatici bignè con crema di granchio o al parmigiano, a seconda dei gusti dei commensali. Preparare i bignè non è complicato, ma avendo poco tempo a disposizione, si possono acquistare già pronti al supermercato, farcendoli con le creme più adatte ai nostri gusti. Entrambe le creme si preparano con una base di besciamella, alla quale si aggiunge in una la polpa di granchio rosolata in padella con paprika, burro e sale, mentre nell’altra soltanto il formaggio grattugiato. Per farcire i bignè bisogna innanzitutto tagliarli a metà in orizzontale, poi bisogna riempire una sac à poche con la crema inserendo una bocchetta rigata, in modo da formare dei ciuffi di composto molto eleganti all’interno dei bignè.

Come primo invece, al posto della classica Lasagna alla Bolognese con ragù e besciamella, la si può rivisitare in chiave vegetariana utilizzando le verdure di stagione di cui si va più ghiotti. Tra i vegetali più adatti per la preparazione della Lasagna vegetariana ci sono le melanzane, le zucchine, i peperoni e i funghi. A seconda della verdura utilizzata, si otterrà un piatto dal sapore più o meno deciso: con i funghi e la zucchine si crea una Lasagna dal sapore dolce e delicato, mentre con le melanzane e i peperoni si ottiene un piatto dal sapore forte e talvolta piccante. Per creare una buona Lasagna non può mancare infine la besciamella: questa si prepara sciogliendo in un pentolino il burro, e nel frattempo mettendo a scaldare sul fuoco il latte aromatizzato con sale, pepe e noce moscata; quando il burro è sciolto, si toglie dal fuoco e si aggiunge la farina mescolando con una frusta. Si rimette quindi sul fuoco il composto, si fa cuocere per un minuto e si aggiunge tutto in un colpo il latte, mescolando vigorosamente con una frusta per amalgamare il tutto; si lascia quindi addensare il composto sul fuoco per qualche altro minuto fino a ottenere la consistenza desiderata.

Per rendere ancora più saporita la Lasagna, si possono aggiungere dei formaggi morbidi come il Montasio o il Gorgonzola tra uno strato e l’altro di pasta e verdure, terminando con una spolverata generosa di Parmigiano in modo da formare una bella crosticina croccante durante la cottura.

Per quanto riguarda i secondi invece, al posto del solito bollito si può preparare un buon Arrosto al latte molto delicato, che piace a grandi e piccini per la sua incredibile tenerezza. Per prepararlo bisogna prima di tutto legare la carne con lo spago da cucina a mo di gabbia, in modo che non si disfi durante la cottura, quindi si mette a rosolare in un tegame con il burro in modo da colorare uniformemente tutti i lati. Una volta raggiunto un colore uniforme, si toglie la carne dal tegame e ci si versano le verdure da soffritto come cipolla, sedano e carota tagliati a rondelle sottili; si fanno imbiondire con un’altra noce di burro e si aggiunge nuovamente la carne, sfumando il tutto con il vino bianco. Una volta che l’alcool è evaporato, si aggiunge il latte caldo e si finisce di cuocere per circa 1 oretta a fuoco medio. Con il fondo di cottura si può preparare un’ottima salsina da versare sulle fette di arrosto una volta tagliate e servite a ogni commensale: bisogna frullare il composto di verdure e metterlo in un tegame assieme a della farina sciolta precedentemente con qualche cucchiaio di acqua fredda, e far cuocere il tutto per qualche minuto fino ad addensamento.

Come secondo di pesce invece si può preparare un delizioso guazzetto di rana pescatrice su crema di panna e patate. A dispetto del nome laborioso, realizzare questa ricetta non è affatto complicato: prima di tutto bisogna cuocere le patate in acqua bollente salata, e nel frattempo pulire il pesce e marinarlo per una mezz’ora scarsa in frigorifero con un filo d’olio e del succo di limone. Nel mentre si rosola in padella la cipolla con del burro, si aggiungono i pomodori e si fa cuocere il tutto per qualche minuto, poi si aggiunge il pesce tagliato a dadini e si fa cuocere a fiamma dolce fino a cottura. Si prepara quindi la crema schiacciando le patate e facendole cuocere in un tegame antiaderente con la panna, poi si spegne e si amalgama il tutto con un filo d’olio, del succo di limone, acqua e sale. Si versa la crema in ogni piatto, si mettono al centro un paio di cubetti di pesce e si profuma il tutto con del basilico spezzettato con le mani.