MENU
Cena di Natale - Idee per la Cena di Natale

Cena di Natale - Idee per la Cena di Natale

Ricette ed idee per preparare una deliziosa cena di Natale


Il Cenone di Natale è per eccellenza un pasto molto lungo e ricco di portate, ideale per potersi sbizzarrire ai fornelli e creare tanti piatti nuovi che solitamente non si possono preparare durante l’anno.

Il menù della Cena di Natale è generalmente composto da antipasto, primo, secondo, contorno e l’immancabile dessert.

Tra gli antipasti non può mancare il salmone affumicato, rivisitato però in una ricetta originale e molto gustosa con la quale il figurone è assicurato! Invece di servire le solite tartine al burro e salmone, si può preparare una ricetta velocissima da realizzare in cinque minuti d’orologio: bisogna semplicemente amalgamare dei formaggi caprini con del sale, del pepe, dell’olio e della rucola, e metterne un cucchiaio generoso al centro di ogni fetta di salmone; questa va arrotolata formando un involtino che si può servire in tavola spolverato con una manciata di prezzemolo e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Sempre in tema di involtini, si possono preparare dei gustosi Cannelloni utilizzando il radicchio al posto del ragù, e lo zabaione salato invece della besciamella.

Per prepararli bisogna prima di tutto stufare per una decina di minuti il radicchio in una padella con lo scalogno, il sale e il pepe, farlo raffreddare e unirlo alla ricotta. Nel frattempo che il composto si insaporisce si prepara lo zabaione salato: si mescolano in una ciotola i tuorli dell’uovo con lo zucchero, si aggiunge la farina e si amalgama il tutto con il Marsala e il brodo di carne. Si pone quindi il composto sul fuoco e solo a cottura ultimata si aggiunge il burro che gli dà plasticità e gusto.

Per concludere, si lessano i Cannelloni in abbondante acqua salata, si riempiono con il composto di ricotta e radicchio, si spennellano con il burro e si cuociono in forno per 10 minuti, coperti da pellicola in alluminio per non farli colorare troppo. Infine, si tolgono dal forno e si servono in tavola ricoperti dallo zabaione salato tenuto in caldo.

Come secondo invece si possono preparare dei gustosi Fagottini di salmone ripieni a sorpresa con gamberi, cozze e vongole. Innanzitutto si rosolano in padella i crostacei con della cipolla tagliata a fettine sottili, poi si aggiungono pomodori e zucchine tagliate a rondelle e si porta il tutto a cottura. Nel frattempo si battono le fette di salmone, si sala e pepa il ripieno di crostacei e verdure e si mette al centro delle fette di salmone, aromatizzando con del basilico tagliato grossolanamente a mano e richiudendo il tutto come fosse un fagottino. Si spennella con del burro fuso e si fa cuocere in forno fino a quando il salmone risulta chiaro e morbido. Nel frattempo che i Fagottini sono in cottura si prepara la salsa amalgamando senape, yogurt e aceto balsamico, unendo poco alla volta anche l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere una salsa densa e omogenea. I Fagottini si servono ancora caldi ricoperti di salsa allo yogurt, con delle fettine di limone per aromatizzare il pesce e il suo ripieno.

Come contorno ai fagottini si può preparare un’insalata di patate allo yogurt, molto saporita e sostanziosa, ideale per accompagnare sia i crostacei che il salmone. Prima di tutto bisogna mettere a cuocere le patate in abbondante acqua salata, e nel frattempo si prepara la salsa che le accompagnerà: si mescolano lo yogurt con senape, maionese, erba cipollina e prezzemolo, si sala e si pepa il composto e si assaggia per capire se la salsa risulta abbastanza sapida. Una volta che le patate sono cotte, si scolano, si fanno raffreddare e si tagliano a tocchetti, si versano in una ciotola capiente e si condiscono con la salsa, mescolando delicatamente in modo da non romperle. Per rendere l’insalata più saporita, si può far riposare per una mezz’oretta in frigorifero.

Per concludere il pasto non può mancare un bel dolce natalizio. Per stupire i propri ospiti con un dolce famoso molto particolare, si può preparare nella propria cucina il Mont Blanc, un dolce golosissimo formato da marroni, panna montata, cacao e rum. Prepararlo non è difficile come sembra: bisogna cuocere le castagne in poca acqua in una pentola a pressione per circa 10 minuti, poi bisogna spellarle quando sono ancora calde con l’aiuto di un coltello. Una volta spellate, si mettono in una pentola con il latte e si fanno cuocere per 20 minuti con i semini di una bacca da vaniglia, lo zucchero e il sale. Trascorso questo tempo si scolano e si riducono a purea con l’aiuto di uno schiacciapatate, si aggiungono il cacao e il rum e si amalgama il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Si fa riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti, e nel frattempo si monta la panna montata. La si mette quindi in una sac à poche con bocchetta stellata, si forma un ciuffetto di panna alla base di ogni monoporzione e si ricopre con l’impasto fatto passare attraverso lo schiacciapatate, in modo da formare tanti fili lunghi color cacao. Si decora il Mont Blanc con dei ciuffetti di panna ai lati e sulla sommità, e con dei pezzetti di marron glacé per rendere il dolce ancora più goloso.