Dolci con lo Yogurt
Scopri dei dolci sfiziosi e saporiti che puoi realizzare con lo yogurt
Lo yogurt è un alimento molto versatile, che può essere utilizzato in cucina per preparare tanti dolci, per fare felice la famiglia con una colazione diversa dal solito, o per stupire i propri commensali in occasione di una cena importante.
Essendo lo yogurt un latticino dal sapore piuttosto neutro, questo può essere utilizzato nelle ricette sia per ammorbidire un impasto e rendere una torta più soffice, ma anche come ingrediente base per una torta fredda estiva o ancora per delle coppette monoporzione con frutta fresca.
Per rendere una semplice colazione in famiglia un po’ più gustosa si può preparare una torta soffice come la torta ai 7 vasetti. Questa torta, come dice anche il nome, si prepara utilizzando come unità di misura il vasetto dello yogurt, senza quindi utilizzare la bilancia. Gli ingredienti e le relative dosi sono come seguono: 1 vasetto di yogurt, 2 vasetti di farina, 1 vasetto di olio di semi, 1 vasetto di fecola e 2 vasetti di zucchero, mentre a parte vanno le uova, un pizzico di sale e una bustina di lievito per dolci. Per preparare la torta bisogna prima mescolare gli ingredienti liquidi, ossia le uova con l’olio e lo yogurt, montando leggermente il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Una volta che diventa liscio, si aggiungono poco alla volta gli ingredienti solidi, continuando a montare con una frusta elettrica fino a ottenere un impasto spumoso e senza grumi. Il composto così montato si versa in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e si fa cuocere in forno a 170°C per circa 45 minuti. Questa torta è caratterizzata dalla sua sofficità grazie allo yogurt e all’olio, e può essere resa molto profumata se si utilizza uno yogurt alla frutta invece di quello bianco.
Per una cena importante invece si può preparare una Torta fredda allo Yogurt, simile alla più famosa cheesecake ma dal sapore più aspro ed estivo. Per realizzare la base della torta servono biscotti secchi, zucchero e burro, mentre per la torta vera e propria servono yogurt, panna fresca, latte e colla di pesce. Per cominciare si prepara la base, che costituirà il fondo della torta: si mettono in un mixer i biscotti con lo zucchero, si fanno frullare e si aggiunge il burro sciolto, fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo. Si versa questo composto in una tortiera a cerniera già imburrata, livellando il tutto con il dorso di un cucchiaio; una volta pronto si mette poi in frigo a rassodare.
Per la crema invece si mette a sciogliere la colla di pesce in una ciotola d’acqua fredda per 10 minuti, poi la si strizza e si mette in un pentolino assieme al latte precedentemente scaldato, mescolando fino a non avere più grumi. A questo punto si monta la panna e si amalgama delicatamente con lo yogurt, e solo alla fine si aggiunge anche il composto di latte e colla di pesce. La crema così ottenuta si versa nella tortiera sopra la base di biscotti, e si lascia raffreddare in frigo per almeno 3 ore prima di servirla.
Per creare una torta fredda allo Yogurt più saporita, si può utilizzare uno yogurt cremoso alla frutta.
Se invece volete stupire i vostri ospiti con un dessert particolarmente bello dal punto di vista estetico, potete provare delle Monoporzioni di panna cotta allo yogurt decorate con la frutta fresca. Per preparare la panna cotta allo yogurt servono la panna fresca, lo yogurt, il miele, lo zucchero e dei fogli di gelatina. Prima di tutto si mettono in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti, e nel frattempo si scaldano in un pentolino la panna, il miele e lo zucchero, mescolando bene fino a quando comincia a sobbollire.
Una volta che il composto è caldo si toglie dal fuoco e vi si aggiunge la gelatina strizzata, mescolando con una frusta fino a non sentire più grumi. Questo composto va fatto intiepidire leggermente, in modo da aggiungervi lo yogurt senza che questo si rovini eccessivamente con il calore. Una volta unito lo yogurt al composto di panna, si versa il tutto in degli stampini in silicone, e si fa raffreddare in frigo per circa 3 o 4 ore.
Nel frattempo che la panna cotta si indurisce in frigo, si può preparare una coulis alla frutta con il quale accompagnarla: questa può essere preparata a piacimento con fragole, lamponi o frutti di bosco misti, a seconda dei gusti e della disponibilità di stagione. Per prepararla servono soli 3 ingredienti: frutta, zucchero a velo e limone. Prima di tutto si mette la frutta in una padella antiaderente a fuoco bassissimo in modo da farla appassire leggermente, poi vi si aggiunge lo zucchero a velo e il succo di limone e si fa cuocere velocemente per un minuto mescolando continuamente; la coulis è così pronta e deve essere lasciata raffreddare.
Trascorse le 4 ore di raffreddamento della panna cotta, questa va tolta dallo stampino e posizionata al centro di un piatto da dessert; per decorarla, si versa attraverso un colino la coulis alla frutta, in modo da ricoprirne la superficie e farla ricadere anche sul piatto.
Ci sono tantissimi altri dolci che hanno lo yogurt come uno degli ingredienti principali: le infinite tipologie di cheesecake e torte, ciambelloni, budini, muffin, mousse, gelati e molti altri. Questo prodotto rende l’impasto soffice, leggero e versatile dandoci la possibilità di cucinare dei dolci adatti a qualsiasi occasione. I muffin e il ciambellone sono più adatti per la colazione, i cheesecake e le torte sono perfette per le pause tè o caffè, mentre le mousse possono essere servite come delizioso dessert.
Sapevate che lo yogurt ha iniziato a essere mangiato fresco con la frutta soltanto a partire dal secolo scorso? Le semplici e buonissime colazioni: yogurt cereali e frutta sono in realtà giovanissime nella nostra cultura culinaria.