Pollo al curry allo yogurt: secondo piatto sfizioso
Una ricetta che incontra spesso il gusto di tutti è quella del pollo al curry che oggi, però, vi suggeriamo con una variante che renderà questo piatto ancora più gustoso.
Una ricetta che incontra spesso il gusto di tutti è quella del pollo al curry che oggi, però, vi suggeriamo con una variante che renderà questo piatto ancora più gustoso. Vi mostreremo la preparazione del pollo al curry allo yogurt, un alimento ricco di nutrienti che, dalla colazione alla cena, fa parte della nostra alimentazione quotidiana. Lo yogurt naturale si presta a essere l’ingrediente di molte ricette, sia dolci che salate, come questo pollo al curry che è possibile preparare con un tocco di delicatezza in più.
La ricetta
Il pollo al curry è un piatto dal gusto esotico e dal profumo inebriante realizzato con una commistione di aromi orientali.
Spesso accompagnato dal riso basmati cotto al vapore, il pollo al curry è un secondo piatto che può diventare un gustoso piatto unico per una tranquilla cena in famiglia. Molto sfiziosa è la ricetta che prevede l’aggiunta dello yogurt in questo piatto. Semplice e non particolarmente lunga da realizzare, sarà amata da tutti, grandi e piccini.
Per realizzare il pollo al curry allo yogurt, vi serviranno:
- 700 g di petto di pollo
- 1 porro
- 200 di yogurt bianco al naturale
- 1 cucchiaio di curry
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Per prima cosa versate lo yogurt in una terrina, quindi sciogliete il curry in ½ bicchiere di acqua calda, mescolatelo bene e aggiungetelo allo yogurt. Mescolate con un cucchiaio e coprite con la pellicola.
Su un tagliere sfogliate il porro, sciacquatelo e affettatelo sottilmente, poi mettetelo in una casseruola capiente antiaderente, aggiungete 4-5 cucchiai di olio e lasciatelo soffriggere per pochi minuti, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si bruci.
Aggiungete un bicchiere d’acqua calda e unite il pollo precedentemente tagliato a dadini di circa 4-5 cm. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, dopodiché versate il composto di yogurt dopo averlo rimescolato per bene, cuocete a fuoco moderato per altri 10 minuti e aggiustate di sale. Se vi accorgete che la salsa comincia a rapprendersi troppo, potete diluirla con un po’ di latte tiepido che avrete precedentemente preparato e messo da parte.
Assaggiate la crema e aggiustate di sale o, se necessario, spolverate con un altro po’ di curry. Spegnete e trasferite il pollo in un piatto da portata, accompagnandolo con il suo inseparabile riso basmati, semplicemente cotto al vapore.
Con l’aggiunta di zenzero
Un’altra facile ricetta che vede protagonisti il pollo e lo yogurt prevede, oltre al curry, lo zenzero. Versate in una padella capiente 5 cucchiai di olio, aggiungete 1 cucchiaio di curry, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 scalogno affettato sottilmente e mescolate. Unite 700 g di pollo a dadini, fatelo rosolare, versate 300 ml di brodo vegetale, coprite con il coperchio e fate proseguire la cottura a fuoco medio per circa 25-30 minuti.
5 minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete 200 g di yogurt bianco naturale o di yogurt greco, aggiustate di sale, mescolate e, a fine cottura, ricoprite con il coperchio e lasciate riposare per circa 5 minuti.
Servite il pollo al curry allo yogurt con una spolverata di coriandolo fresco tritato. Buon appetito!
Fonti sulle proprietà dello yogurt: http://www.assolatteyogurt.it/content/yogurt-perche-importante