Yogurt da bere: tutto quello che vorresti sapere sul prodotto alleato della dieta alimentare sana
Una delle opzioni entrate ormai da tempo nella nostra quotidianità è lo yogurt da bere, pratico nelle confezioni e veloce da consumare. Oggi parleremo dei diversi tipi di yogurt da bere!
Le origini dello yogurt sono antiche, risalenti al tempo dei Sumeri, anche se è la vicina Grecia ad averlo reso famoso in tutto il mondo. Lo yogurt greco è solo un'ulteriore variante più soda e compatta di questo cibo benefico.
Una delle opzioni entrate ormai da tempo nella nostra quotidianità è lo yogurt da bere, pratico nelle confezioni e veloce da consumare. Oggi parleremo dei diversi tipi di yogurt da bere, delle sue proprietà e vi mostreremo anche come prepararlo in casa.
Come è fatto lo yogurt da bere
In Italia si definisce yogurt solo il latte fermentato da due particolari batteri: il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus. Il resto rientra in tutto ciò che è latte fermentato.
La base per la produzione dello yogurt è, naturalmente il latte. Dopo aver subito il trattamento termico, la fermentazione omolattica spinge la produzione di acido lattico e di prodotti intermedi come gli acidi organici e l'acetaldeide. Grazie a questi prodotti, lo yogurt assume il suo caratteristico aroma, mentre la sua consistenza vellutata è data, invece, dal Lactobacillus bulgaricus.
Il latte viene normalizzato nel suo contenuto in lipidi e residuo secco: tutto viene omogeneizzato e sottoposto a un trattamento termico che prevede una lunga esposizione al calore o un innalzamento della temperatura. Il calore, infatti, ha lo scopo di denaturare le proteine e di uccidere, così, tutti i microrganismi nocivi presenti. Dopo il trattamento termico, si inoculano i ceppi microbici funzionali, che sono il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus e, nel caso dello yogurt da bere, si procede con l'incubazione.
Vengono poi aggiunti aromi e frutta e, in seguito, si effettua la miscelazione e la omogenizzazione del tutto. La quantità di ceppi batterici aggiunta è comunque inferiore rispetto a uno yogurt compatto o cremoso ed è per questo motivo si ottiene un composto più liquido.
Le proprietà
Sono 40 milioni gli Italiani che consumano yogurt e ogni anno i consumatori crescono sempre di più. Il segreto del suo successo può essere contenuto nelle diverse caratteristiche che lo compongono. Il suo sapore è un po' acido, ma è un alimento molto gradito sia a colazione che durante una pausa o per merenda.
Innanzitutto, migliora sia la digestione del lattosio che l'inibizione della crescita della microflora intestinale patogena, fino alla riduzione del colesterolo e fino all'azione anti-ipertensiva.
Quello che diventerà lo yogurt da bere, dopo la pastorizzazione del latte è acidificato con i fermenti lattici, alcuni dei quali probiotici con proprietà estremamente positive per il nostro organismo.
Oltre a questo, un altro effetto positivo dello yogurt è quello dell'innalzamento delle difese immunitarie. Oltre ai fermenti presenti nello yogurt compatto come Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus termophilus, in quello da bere si aggiungono il Bifidus attivo e il Lactobacillus johnsonii La1.
Lo yogurt da bere, nello specifico, è più povero di batteri rispetto a quello classico, perché per mantenerlo liquido viene diminuito il quantitativo di ceppi batterici aggiunti.
Quando si parla di yogurt, le calorie non sono l'unico parametro da valutare, ma è importante leggere attentamente l'etichetta riportata sul prodotto. Fibre, prebiotici e probiotici presenti nel latte fresco migliorano l'alimento, mentre dolcificanti, coloranti, conservanti e aromi artificiali abbassano notevolmente la sua qualità. Consumare il prodotto lontano dalla data di scadenza è la scelta migliore e consigliata, perché con il tempo diminuisce il numero dei fermenti lattici vivi in esso contenuto.
In generale, lo yogurt è un alimento amico del nostro benessere, i suoi vantaggi vanno dalla migliore digestione del lattosio all'inibizione della crescita della microflora intestinale patogena, dalla riduzione del tenore di colesterolo all'azione anti-ipertensiva.
Tipi di yogurt da bere
Pensato per quel segmento di mercato composto dai più piccoli e dagli adolescenti, lo yogurt da bere è entrato piano piano nella quotidianità di molti italiani.
Gli yogurt da bere possono rappresentare sia una colazione nutriente che uno spuntino leggero o una merenda sana. Tali prodotti sono adatti non solo per i bambini, ma anche per gli adulti che hanno poco tempo da dedicare alla cucina, ma che non vogliono rinunciare a scelte sane.
Lo yogurt da bere si può trovare in moltissimi gusti diversi, ad esempio alla frutta, con l'aggiunta di cereali o caffè, alla vaniglia e così via. La consistenza dello yogurt da bere è simile allo yogurt tradizionale, soltanto poco più liquida proprio perché si consuma in modo diverso.