Dieta con i Formaggi
Mantenersi in Salute con i Latticini
I formaggi e i latticini sono un alimento molto ricco che dovrebbe sempre far parte della nostra dieta. Infatti sono in grado di apportare tante sostanze fondamentali come le vitamine, le proteine, i minerali e i lipidi. Queste sono tutte sostanze che servono al buon mantenimento del nostro organismo e a prevenire la comparsa di patologie spiacevoli durante il corso della nostra vita.
Non tutti i latticini sono però uguali, e se stiamo seguendo una dieta ipocalorica è indicato consumarlo con saggezza e preferire le varietà light, in modo da sfruttare tutte le sostanze nutrienti presenti al loro interno, senza però rovinare la dieta sforando drasticamente il conto delle calorie giornaliere.
Il latte, l’ingrediente base di latticini e formaggi, è un alimento particolarmente ricco, che si inizia a consumare regolarmente ogni giorno fin dalla tenera età, a partire dallo svezzamento. Il latte è consigliato nella dieta di bambini, adulti e anziani perché contiene molte sostanze utili a far funzionare al meglio il corpo umano.
Le proteine ad esempio servono a far coagulare in maniera corretta il sangue, a rimodellare le ossa e introducono nell’organismo gli amminoacidi essenziali, che l’uomo non può sintetizzare di suo, e deve necessariamente introdurre attraverso il consumo abituale del latte. I minerali come calcio e fosforo sono anch’essi fondamentali nella dieta: in particolare il primo previene l’insorgenza di malattie gravi come l’osteoporosi, fortificando le ossa, i denti e combattendo la fragilità ossea, mentre il secondo aiuta l’assorbimento del calcio, la funzionalità renale e previene l’insorgenza di patologie gravi come il rachitismo. Le vitamine sono poi indispensabili, perché aiutano l’organismo in alcuni processi fondamentali per il suo buon funzionamento.
La vitamina B2 ad esempio serve a sintetizzare l’acido folico, che aiuta la produzione di nuove cellule, mentre la vitamina A migliora la vista e aiuta il sistema immunitario, così come fa la vitamina C. La vitamina B12 poi è probabilmente la più importante, perché rappresenta un terzo della razione giornaliera raccomandata nell’alimentazione di un adulto.
Le calorie del latte sono particolarmente basse, ed è infatti riconosciuto come un alimento dall’alto valore energetico, perché, nonostante apporti poche calorie, contiene tante sostanze utili alla buona salute del corpo. Il latte intero vaccino ha circa 64 kcal per 100 grammi di prodotto, ma volendo seguire una dieta ipocalorica, si possono scegliere altre varietà di latte come quello parzialmente scremato, che ne conta sole 40, o addirittura quello totalmente scremato, che ne ha soltanto 33-36, a seconda della marca.
Essendo il latte così altamente nutriente, è naturale che i formaggi che ne contengono quantità maggiori, abbiano al loro interno anche una percentuale maggiore di sostanze nutritive, che sono così concentrate in pochi grammi di prodotto.
I formaggi che rispondono a queste caratteristiche sono quelli altamente stagionati, perché passando tanto tempo nelle celle di stagionatura, il loro peso si riduce pian piano: questo accade perché perdono i liquidi, che non contengono sostanze nutritive, e rimane quindi soltanto la massa ricca di elementi essenziali per il buon mantenimento dell’organismo.
Logicamente, questi formaggi sono un vero concentrato di sostanze nutritive, ma anche di calorie, ed è perciò raccomandato consumarne in piccole quantità. Per fare un esempio concreto e riuscire a capire davvero le proporzioni, in soli 60 grammi di Grana Padano si trovano tutte le sostanze nutritive presenti normalmente in 1 litro di latte. Ora, facendo un rapido calcolo, per assimilare le stesse sostanze nutritive consumando soltanto il latte, sarebbe necessario consumarne una porzione di 250 grammi per almeno 4 giorni, mentre mangiando il Grana Padano si possono introdurre le stesse sostanze nella dieta in un giorno solo, dividendo magari la razione di 60 grammi tra il pranzo, la merenda e la cena.
Per questo è consigliata una dieta varia in cui sono presenti sia il latte, sia i formaggi e i latticini in generale, perché aiutano a mantenere in forma l’organismo e a contrastare l’insorgenza di patologie gravi, come ad esempio l’osteoporosi.
Questa malattia provoca una perdita sempre maggiore di tessuto osseo, che a lungo andare porta ad avere un apparato scheletrico molto instabile, che tende a fratturarsi quando si arriva all’età di 50 anni. L’osteoporosi insorge principalmente per un mancato o ridotto apporto durante la vita di calcio, un minerale essenziale per l’organismo, presente in grande quantità nel latte e nei formaggi. Infatti, molte diete faidate, che comportano la riduzione o anche la totale eliminazione dei latticini dalla dieta, senza reintegrare le sostanze nutritive con altri alimenti o integratori, portano a scompensi della corretta quantità di calcio assimilata, che di norma dovrebbe essere sui 1100 mg giornalieri per gli adolescenti, e 800 mg nell’età che va dai 18 ai 59 anni. Se si assume una quantità minore di calcio, è più probabile l'insorgere dell’osteoporosi ed essere soggetti a frequenti fratture delle ossa in tarda età.
Il latte e i formaggi sono utili alla buona salute di tutto l’organismo, e questo si può evincere dal fatto che aiutino anche contrastare l’insorgenza di patologie cardiovascolari, ipertensione e diabete, come stabilito da uno studio prospettico francese chiamato DESIR (French Data from the Epidemiological Study on the Insulin Resistance Syndrome). Inoltre, secondo il rapporto del World Cancer Research Fund/American Institute for Cancer Research, i latticini riducono la possibilità di contrarre un cancro al colon, grazie al calcio contenuto al loro interno.
Tra i tanti effetti benefici che i latticini portano all’organismo, ce n’è uno particolarmente importante per chi vuole mantenersi in forma o perdere qualche chilo. Infatti questi prodotti, grazie a tanti fattori come l’alto potere saziante dato dal calcio e dalle proteine, il miglioramento dell’insulino-resistenza, la promozione della lipolisi, ossia la degradazione dei grassi nella cellula ed il minor assorbimento di grassi grazie alla formazione delle cellule insolubili, aiutano al mantenimento del peso corporeo nel tempo, sfavorendone invece l’aumento. Un altro effetto positivo che i formaggi danno alla dieta è che il loro alto contenuto di calcio promuove un maggiore escrezione dei grassi per via intestinale, come descritto nel “Libro Bianco sul latte ed i prodotti lattiero caseari”. Inoltre, secondo uno studio pubblicato sull’International journal of obesity nel 2005, chi consuma meno di una porzione di latticini al giorno, è portato ad aumentare in media di 0,2 kg l’anno.