Primi Piatti con Latte e Derivati
Scopri tante idee e ricette per preparare deliziosi e saporiti primi con latte e derivati del latte
I primi piatti della tradizione italiana sono vari e differenti a seconda che ci si trovi al Nord, al Centro e al Sud, ma sono spesso accomunati da un fattore comune, l’utilizzo di latticini e formaggi come ingrediente base nelle loro preparazioni.
Basti pensare infatti ai piatti più conosciuti della gastronomia italiana: gli spaghetti Cacio e Pepe, la Carbonara e le Lasagne alla Bolognese. Sono tutte ricette diversissime tra loro, sia per quanto riguarda gli ingredienti, sia per le preparazioni che le caratterizzano, ma ciò che le accomuna è l’utilizzo di formaggi e latticini che danno quel tocco in più al piatto, rendendolo unico e ancora più saporito.
Gli spaghetti Cacio e Pepe sono un piatto tipico romano, che necessitano per essere preparati di solo 4 ingredienti: spaghetti, Pecorino Romano, pepe e sale. Prima di tutto, si mette a bollire l’acqua con il sale e quando questa arriva a ebollizione, si versano gli spaghetti; nel frattempo, si prepara il condimento grattugiando il Pecorino Romano in una ciotola, nella quale si versa un mestolo di acqua di cottura della pasta, amalgamando bene il tutto fino a ottenere una salsa cremosa, nella quale si macina abbondante pepe. Una volta che la pasta è al dente, la si scola direttamente nella ciotola dove è contenuta la salsa, si mescola finché non si sarà esaurita l’acqua di cottura sul fondo; nel caso invece dovesse rimanere, si può grattugiare altro formaggio in modo da legare meglio il tutto. La pasta Cacio e Pepe va servita caldissima, in modo che gli spaghetti non abbiano il tempo di attaccarsi tra loro e che il profumo del pepe si espanda nell’aria appena il piatto viene portato a tavola.
Anche la Carbonara è un primo piatto tipico della cucina del centro Italia, anche se le sue origini sono un po’ dibattute e vengono attribuite sia agli umbri, che l’avrebbero fatta conoscere ai romani, sia ai napoletani. Per preparare una buona Carbonara servono pochi ingredienti, ma proprio per questo di ottima qualità: gli spaghetti, le uova, il guanciale, il Pecorino, il sale e il pepe. La prima cosa da fare è mettere a bollire l’acqua salata per gli spaghetti e una volta che bolle immergervi la pasta; a questo punto si mette a sgrassare in una padella antiaderente il guanciale tagliato a cubetti, finché diventa trasparente e leggermente croccante. In una ciotola si amalgamano le uova, solitamente 4 tuorli e 1 uovo intero per 350 grammi di spaghetti, assieme al pecorino e al pepe, fino a ottenere un composto omogeneo; quando il guanciale si è intiepidito, lo si aggiunge nella ciotola delle uova, in modo da conferirgli sapore e profumo. Una volta che la pasta è al dente, la si scola nella ciotola delle uova e si amalgama il tutto, senza rimettere il composto sul fuoco, perché altrimenti l’uovo cuocerebbe creando una frittata invece della tipica salsina cremosa della pasta alla Carbonara.
Una ricetta tipica dell’Emilia Romagna e in particolare di Bologna sono le Lasagne alla Bolognese. Prepararle è meno difficile di quanto si pensi: prima di tutto bisogna preparare il ragù alla bolognese, tritando sedano, carota e cipolla e mettendo il tutto a rosolare in una pentola con dell’olio; quando il tutto è ben colorato si aggiunge la carne macinata e la pancetta, fino a che risulta ben rosolata. A questo punto si aggiunge il vino bianco, si fa evaporare e si versa la passata di pomodoro; si aggiunge un po’ d’acqua e si lascia cuocere per circa due ore. A fine cottura, se il ragù risulta troppo acido, si può aggiungere un po’ di latte che conferisce un buon sapore dolce alla carne.
Nel frattempo si può preparare la besciamella: si scalda il latte in un pentolino e allo stesso tempo si fa sciogliere il burro in una pentola capiente; quando questo è sciolto, si aggiunge la farina fuori dal fuoco e si mescola vigorosamente. Quando il latte è caldo, lo si aromatizza con la noce moscata, il sale e il pepe e si versa sul composto di burro e farina: si mescola bene il tutto con forza e si fa addensare a fuoco basso, per circa 5 minuti. Ora è possibile comporre le Lasagne: prima di tutto si accende il forno a 200°C, in modo che cominci a scaldarsi, si prende una teglia, si versa un cucchiaio di besciamella e lo si sparge in tutta la sua superficie; si compone un primo strato di lasagne e vi si versa sopra un sottile strato di besciamella, ragù e formaggio grattugiato. Quest’operazione va ripetuta fino ad esaurimento degli ingredienti: una volta pronta, si può mettere la Lasagna al forno, lasciandola cuocere per circa 25 minuti, finché si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata e croccante.
Prima di servire le Lasagne alla Bolognese è meglio aspettare che si raffreddino per qualche minuto, in modo da poter essere tagliate più agevolmente e consumate subito dai commensali.