MENU
frappe - bevanda con latte e frutta

Frappé

Una bevanda a base di latte e frutta in grado di dissetare durante le torride estati


Il Frappé è una bevanda tipicamente estiva, che può essere preparata in diverse maniere e con tanti ingredienti differenti. Questa bevanda è l’ideale per grandi e piccini a seconda degli ingredienti utilizzati, che possono variare dalla classica frutta fresca fino al caffè.

Gli ingredienti base per preparare il frappé sono il latte e il ghiaccio, ai quali si possono aggiungere la frutta, il caffè o tanti altri ingredienti a piacimento.

Il Frappé classico con il quale si va sempre sul sicuro è quello alla fragola: prima di tutto, bisogna assicurarsi di avere del latte in frigo abbastanza freddo, e del ghiaccio pronto nel freezer; una volta controllati questi due dettagli, si può cominciare a preparare il frappé. Prima di tutto si preparano le fragole, lavandole accuratamente, togliendo il picciolo e tagliandole a metà. A questo punto si mettono nel frullatore assieme al latte, un cucchiaino di zucchero e al ghiaccio, e si frulla il tutto fino a ottenere un composto rosa ben omogeneo. Solitamente per ottenere la dose per una persona si utilizzano 250 g di fragole e 1 bicchiere di latte.

Un altro Frappé classico della tradizione è quello alla banana: si sbuccia il frutto e lo si taglia a rondelle anche non troppo sottili, lo si mette nel frullatore assieme al latte e al ghiaccio e si aziona fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Per preparare questa bevanda non è necessario aggiungere zucchero, perché se si utilizza una banana matura, questa sarà abbastanza zuccherina da dare un sapore gradevolmente dolce al frappé. Le dosi consigliate per preparare il frappé per una persona sono 1 banana e un bicchiere di latte.

Oltre a questi due gusti classici, si può preparare un frappé variegato utilizzando sia la banana che le fragole, oppure dei frutti di bosco misti, tra cui lamponi, mirtilli e more, che oltre a dare un bellissimo colore al frappé, gli danno un gusto molto particolare e aspro, da attenuare eventualmente con un cucchiaino di zucchero.

Questi frappé sono adatti sia per i bambini, sia per gli adulti, ma ne esistono tanti altri diversi anche dai gusti più particolari.

Uno di questi è il frappé alla crema spalmabile alle nocciole. Per prepararlo servono un paio di cucchiai di crema spalmabile alle nocciole, latte freddo e ghiaccio a cubetti. Il procedimento è molto semplice: si mettono nel frullatore il latte e la crema spalmabile, si aggiunge il ghiaccio e si fa frullare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Essendo la crema spalmabile già piuttosto dolce di suo, non è necessario aggiungere zucchero; a piacimento però, si può decorare il frappé con della panna montata spray e della granella di nocciole.

Anche il Frappé al cappuccino è una delle alternative ai più classici frappé alla frutta, ideale per tirarsi su durante la giornata o per cominciarla con una coccola in più. Per prepararlo servono latte, caffè, cacao, ghiaccio, zucchero e a piacere panna montata spray. Prima di tutto, si prepara il caffè, poi lo si scalda assieme al latte in un pentolino aggiungendo anche lo zucchero e il cacao. Una volta caldo si spegne e si lascia raffreddare. Una volta che il composto è freddo, si mette nel frullatore assieme al ghiaccio, e si fa girare alla massima velocità per qualche minuto, in modo da tritare bene il ghiaccio. Nel frattempo si possono mettere nel freezer i bicchieri nei quali verrà servito, in modo da raffreddarli, e quando è pronto lo si versa dentro, decorando con qualche ciuffo di panna montata e del cacao in polvere.

Il frappé inoltre può essere preparato anche con il gelato, anche se questa varietà è spesso chiamata con il suo nome americano, ossia milkshake.

Ad esempio per preparare un frappé al caffè con il gelato, si può utilizzare qualche pallina di gelato al caffè, qualche cucchiaio di caffè ristretto, un po’ di latte e dei cubetti di ghiaccio; si mette il tutto nel frullatore, e si lascia girare fino ad ottenere una bevanda densa ed omogenea. A differenza del frappé preparato con il latte, questa versione rimane più cremosa e decisamente più calorica, perché il latte viene sostituito quasi interamente dal gelato.

Allo stesso modo, con il gelato si può preparare qualsiasi tipo di frappé: alla nocciola, alla fragola, al cioccolato, alla vaniglia e così via, aggiungendo soltanto un po’ di latte e dei cubetti di ghiaccio.

Anche chi soffre di intolleranza al lattosio, può gustare un delizioso frappé senza alcun problema utilizzando il latte delattosato o il latte ad alta digeribilità.

Un’altra alternativa al latte sono lo yogurt e la ricotta: essendo questi due latticini molto cremosi, danno al frappé una consistenza molto più densa, e un sapore decisamente più particolare rispetto al classico latte.