Cioccolata Calda
Una bevanda saporita e nutriente per scaldare durante i freddi inverni.
La Cioccolata Calda è una bevanda dalle origini molto antiche, che deriva dal frutto del cacao, scoperto dagli europei in America centrale nel 1502 grazie a Cristoforo Colombo. Naturalmente in America questo frutto veniva già coltivato e utilizzato dai popoli locali fin dal 600 d.C., ma la sua commercializzazione e fama arrivò soltanto dopo la scoperta delle Americhe da parte di Colombo, che fu il primo europeo ad assaggiarlo e a portarlo in Europa. La bevanda che si preparava con questo frutto, chiamata dai nativi Xocoàtl, ossia il Cibo degli Dei, impiegò del tempo prima di essere amata anche nel vecchio continente, perché la ricetta originale prevedeva un sapore amaro e piccante, poco gradito agli spagnoli. Il Xocoàtl veniva inizialmente preparato con cacao, acqua, fagioli arrostiti e spezie quali pepe, peperoncino e altri aromi. Gli spagnoli affinarono poi la ricetta aggiungendo lo zucchero, recentemente importato, e aromi più delicati quali la vaniglia e la cannella. Coloro che però la resero molto più simile alla bevanda che tutti noi conosciamo sono gli inglesi, che ebbero la brillante idea di sostituire l’acqua con il latte.
Fu così che nacque la vera Cioccolata Calda, oramai sdoganata e preparata con tanti aromi e sapori diversi.
La ricetta classica per preparare una vera cioccolata calda coi fiocchi prevede pochi ingredienti ma di alta qualità: il latte fresco intero, l’amido di mais, lo zucchero, il cacao amaro in polvere e infine il cioccolato fondente con una percentuale minima del 60% o 70% di cacao.
Prima di tutto si scalda in un pentolino antiaderente il latte, vi si aggiungono l’amido e il cacao amaro setacciati e si mescola il tutto con una frusta fino a non avere più grumi. Nel frattempo, si scioglie a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, e lo si aggiunge al latte e cacao assieme allo zucchero quando il latte è arrivato a bollore. Si continua a mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo e si assaggia per controllare se il composto è abbastanza dolce o ha bisogno di altro zucchero. A questo punto si continua a mescolare fino ad addensare il composto, e si serve caldissimo in tazza con qualche ciuffo di panna montata.
Con la ricetta base per la cioccolata calda, si possono preparare tantissime varianti aggiungendo ingredienti, aromi e profumi, che rendono caratteristica la bevanda.
Prima di tutto, la cioccolata calda può essere preparata non solo con il cioccolato fondente, a diverse percentuali di cacao, che la rendono fondente, extra o ultra fondente, ma anche con diversi tipi di cioccolato, ad esempio quello al latte, quello bianco e anche quello alla gianduia.
Naturalmente se si prepara la bevanda con questi diversi tipi di cioccolato, è superfluo aggiungere lo zucchero, perché si tratta di materie prime già parecchio dolci di per sé.
A queste basi, si possono aggiungere poi tanti aromi diversi.
Alla cioccolata fondente si possono incorporare sapori classici che si abbinano magnificamente come la nocciola, il caffè e il peperoncino e tanti altri aromi più particolari quali l’arancia e la cannella, la pera, la meringa e persino la menta. Per preparare in casa queste cioccolate aromatizzate è sufficiente utilizzare pochi grammi dell’ingrediente scelto, che si sparge nella cioccolata grazie al calore del latte. Ad esempio, per preparare la cioccolata all’arancia e cannella, bisogna mettere in infusione nel latte della scorza d’arancia mentre sta scaldando sul fuoco, e poi eliminarla e aggiungere a fine cottura una spolverata di cannella macinata.
Alla cioccolata al latte invece, si abbinano sapori più dolci della frutta secca quali il pistacchio e le castagne, ma anche quelli della frutta fresca come il cocco, la banana e la fragola, e persino i sapori caratteristici dei dolci, come il torrone, il mou e il marron glacé.
La cioccolata bianca invece si abbina a pochi sapori, perché molto particolare e dolce. Tra i frutti, si abbina ottimamente con quelli dal sapore acidulo come gli agrumi e i mirtilli, mentre tra la frutta secca preferisce i pistacchi, le nocciole e persino i pinoli.
La cioccolata calda può essere consumata anche da chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico o non vuole ingrassare, perché bastano alcuni accorgimenti per ridurre e addirittura eliminate i grassi. Ad esempio, per ridurre il carico di calorie in questa bevanda, si può prima di tutto utilizzare il latte parzialmente scremato o il latte scremato al posto di quello intero, e il cioccolato extrafondente invece di quello al latte o bianco.
Il cioccolato inoltre, è un ottimo alimento perché oltre a migliorare l’umore, è un potente antiossidante, come descritto nella ricerca pubblicata sul Chemistry Central Journal [1], dove si afferma che la capacità antiossidante del cacao è molto alta, grazie alla presenza importante di polifenoli e flavonoli, anche più di frutti ritenuti generalmente antiossidanti quali il mirtillo e il melograno. Queste sostanze, combinate con la vitamina A e la vitamina E presenti nel latte, rendono la cioccolata calda una vera bomba di sostanze antiossidanti.
Riferimenti
1. Stephen J Crozier, Amy G Preston, Jeffrey W Hurst, Mark J Payne, Julie Mann, Larry Hainly and Debra L Miller. Cacao seeds are a "Super Fruit": A comparative analysis of various fruit powders and products.