MENU
Frullati di Frutta

Frullati di Frutta

Impariamo a conoscere il frullato di frutta e i suoi benefici per il corpo umano.


I frullati di frutta sono una bevanda estiva leggera e dissetante, che combinano le proprietà nutrienti della frutta con quelle del liquido che si utilizza per renderli lisci e omogenei, ad esempio il latte vaccino o lo yogurt.

Il frullato è molto semplice da preparare: si può utilizzare qualsiasi tipo di frutta fresca combinandola con il latte, oppure con l’acqua, a seconda del risultato voluto.

I più classici sono quelli preparati con la banana, le fragole e i frutti di bosco.

Per preparare quello alla banana bisogna prima di tutto sbucciare la banana, tagliarla a rondelle e metterla nel frullatore; a questa si aggiunge il latte freddo e si fa frullare per qualche minuto, fino a ottenere una bevanda omogenea e vaporosa. Data l’elevato tasso zuccherino delle banane mature, non è necessario aggiungere zucchero.

Per fare quello alla fragola o ai frutti di bosco, è necessario solamente lavare accuratamente i frutti rossi, eliminare il picciolo dove presente, e metterli nella ciotola del frullatore assieme a qualche bicchiere di latte ben freddo; a differenza delle banane però, i frutti rossi sono particolarmente aspri, perciò per questo frullato è consigliato aggiungere qualche cucchiaino di zucchero, in modo da smorzare l’acidità naturale dei frutti.

Volendo si può preparare anche un frullato di frutta mista, utilizzando quella di stagione e quella esotica come le banane, le fragole, i kiwi, i frutti rossi e le pesche. Utilizzando questa grande varietà di frutta naturalmente si dovrà utilizzare più latte, e quindi le dosi saranno necessariamente per più persone. Come per i frullati precedenti si lava bene la frutta, si toglie la buccia, il picciolo e il nocciolo interno e si taglia il frutto a fettine o cubetti. Si mette il tutto nella ciotola del frullatore e si fa andare per qualche minuto con il latte, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Oltre ai frullati classici, si possono preparare anche alcune varianti molto saporite e piuttosto particolari: una di queste è il frullato alle verdure. Per prepararlo si possono utilizzare verdure miste quali carote lesse e spinaci, tagliando il tutto a pezzetti e frullandoli con yogurt, a scelta quello naturale oppure quello greco, e del succo d’arancia, in modo da creare un vero concentrato di vitamine e minerali.

Per i bambini invece si può preparare una variante del classico latte e cacao invernale. Per prepararlo servono solo due ingredienti: il latte freddo e il cacao zuccherato in polvere, che si fanno frullare insieme per pochi secondi, giusto il tempo di amalgamare i sapori.

Un frullato dal gusto molto particolare che utilizza un ingrediente di grande successo in questo periodo è il frullato al limone e allo zenzero. Questo ingrediente infatti, è stato riscoperto di recente per le sue tante proprietà benefiche per il corpo, e può essere utilizzato praticamente ovunque grazie alla sua grande versatilità. Per preparare questo gustoso frullato servono dello yogurt bianco, del succo di limone, e alcune fettine di zenzero fresco: si fa frullare il tutto ad alta velocità fino ad ottenere una bevanda liscia ed omogenea; a piacere si può aggiungere del miele o dello zucchero di canna per addolcire questo frullato, oppure si può aggiungere una banana a pezzetti per renderlo un pochino più cremoso.

Un altro frullato dal sapore estivo è quello preparato con ananas, miele e yogurt bianco. Per prepararlo si possono utilizzare sia l’ananas fresco, da pulire a casa, oppure quello sciroppato; nel caso si utilizzi quest’ultimo, non è necessario aggiungere il miele in fase di preparazione, perché risulta già molto dolce di suo. Se invece si preferisce utilizzare l’ananas fresco, questo va pulito attentamente eliminando prima di tutto il ciuffo superiore, poi tagliando la buccia ai lati e infine eliminando le parti nere che si trovano sulla polpa. Una volta effettuati questi passaggi si può tagliare l’ananas a fettine, eliminando il centro che è duro e non commestibile. Le fettine così preparate possono essere tagliate a tocchetti e messe nel frullatore assieme allo yogurt bianco e a un goccio di miele; infine, si fa frullare il tutto per qualche minuto, fino a ottenere un composto uniforme e liscio.

Il frullato può essere preparato in ogni stagione dell’anno anche quando la frutta più utilizzata per prepararlo scarseggia: infatti, questo può essere realizzato anche con le mele, che oramai si trovano tutto l’anno, anche nelle produzioni locali. A seconda della varietà di mela scelta, si ottiene un frullato dal gusto peculiare: dalla granny smith deriva un frullato dal gusto aspro, mentre con quelle renette si ottiene un frullato più dolce e anche più cremoso, grazie alla caratteristica polpa farinosa di questo tipo di mela.
Per preparare questo frullato si può utilizzare il latte, oppure lo yogurt o anche succo d’arancia o semplice acqua: a seconda del liquido utilizzato, si otterrà un frullato più o meno corposo, e più o meno saporito.