Liquore al latte di bufala: scopriamo come utilizzare il latte nella produzione di liquori
Il latte di bufala ci riserva un’altra piacevolissima sorpresa: un liquore tutto speciale, nato da un’antica tradizione campana che lo rende unico al mondo. Volete scoprire come farlo in casa?
È una materia prima da cui si ricava una mozzarella famosa in tutto il mondo, buonissima se mangiata al naturale, deliziosa se accompagnata da pomodorini e basilico e saporitissima sulla pizza. Stiamo parlando del latte di bufala che ci riserva un’altra piacevolissima sorpresa: un liquore tutto speciale, nato da un’antica tradizione campana che lo rende unico al mondo. Volete scoprire come farlo in casa?
Liquore al latte di bufala aromatizzato al limone
Sembra che i vecchi pastori usassero miscelare il latte di bufala con l’acquavite o con altri distillati per riscaldarsi durante le lunghe giornate invernali in cui portavano al pascolo gli animali. Da questa usanza, nata per necessità, deriva un liquore buonissimo e dal gusto molto particolare che usa il latte come ingrediente base.
In questo caso, una miscela di Brandy, distillati e caramello si aggiunge al latte per regalare al palato un gusto sensazionale. Questo liquore, proprio perché a base di latte, risulta molto cremoso ed è dunque perfetto da utilizzare come ingrediente nella preparazione di creme dolci con cui guarnire i dessert.
Questo liquore, però, non è l’unico a base di latte. È possibile infatti realizzare liquori cremosi e buonissimi con il latte che, legato ad altri ingredienti, trasforma questa bevanda in un fresco accompagnamento per dolci e frutta.
Il liquore al latte di bufala aromatizzato al limone arriverà come ottimo fine pasto o come dopo cena rinfrescante. Per realizzarlo vi serviranno:
- 1 l di alcol
- 1 l di latte di bufala
- 1 kg di zucchero
- 2 limoni interi non trattati
- 1 baccello di vaniglia
Per prima cosa, lavate accuratamente il limone, tagliatelo a dadini con la buccia e lasciatelo in infusione con l’alcol in una bottiglia chiusa. Il tempo di infusione dovrà durare 15 giorni, durante i quali dovrete agitare spesso la bottiglia. Trascorso questo periodo, versate il latte in una casseruola e cuocetelo a fiamma moderata insieme allo zucchero, mescolando fino a farlo sciogliere completamente. Togliete il latte dal fornello, lasciatelo raffreddare, aggiungete i semini del baccello di vaniglia e versate l'alcol. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, filtrate aiutandovi con un colino a maglie strette e imbottigliate in una bottiglia dotata di chiusura ermetica. Ecco fatto!
La crema di limone
Se amate i limoni e volete servire qualcosa di molto particolare ai vostri ospiti, potrete preparare con il latte una deliziosa crema di limone.
Vi serviranno: 6 limoni non trattati; 1 l di latte di bufala; 500 ml di alcol; 700 g di zucchero.
Mettete in infusione le bucce dei limoni nell’alcool per circa 4 giorni. Quindi, fate bollire il latte in una casseruola, fate sciogliere lo zucchero e lasciate raffreddare. Ripetete l’operazione della bollitura ancora due volte. Poi, unite l’infuso di limoni filtrato, mescolate delicatamente e versate in bottiglia. Tenete la crema di limoni in frigorifero e servitela fredda.
Grazie alla sua consistenza cremosa, la crema di limone può essere servita come dessert, rigorosamente per adulti, se servita con deliziose lingue di gatto o altri biscotti tipo pavesini, che aggiungono dolcezza a questa specialità del sud Italia.
Il liquore con latte di bufala e uova
Cremoso e a base di latte di latte di bufala è un liquore delizioso che si prepara anche con le uova. Ecco gli ingredienti:
- 8 tuorli
- 800 ml di latte
- 800 g di zucchero
- 40 ml di alcol
- 400 ml di Marsala secco
- 1 baccello di vaniglia
Fate bollire il latte in una casseruola con lo zucchero per 6 minuti a fuoco lento, quindi spegnete e lasciate riposare. Dopo circa 10 ore, sbattete i tuorli in una ciotola, versate il latte zuccherato, mescolate bene e filtrate il composto attraverso un colino a maglie strette. Aggiungete il Marsala, amalgamate e versate l’alcol e i semi di vaniglia. Infine mescolate, imbottigliate ed ecco che il vostro liquore con latte e uova è pronto.