Panna acida: che cos'è, come si prepara e impieghi in cucina
Bianca e corposa, il suo sapore acidulo è inconfondibile. Nei supermercati è facile trovarla, ma se avete difficoltà a reperirla, vi farà piacere scoprire che prepararla direttamente in casa non vi porterà via molto tempo. Siete pronti?
La panna acida è un derivato del latte e deve il suo successo alla sua versatilità. Infatti, è utilizzata sia nei piatti salati che nei piatti dolci ed è presente in numerose ricette di origine europea ma non solo. Negli Stati Uniti, è elemento principe soprattutto per ciò che riguarda i dolci, come la tipica cheesecake newyorkese di cui, nelle prossime righe, vi proporremo la ricetta.
Le proprietà nutrizionali
Quando parliamo di cucina, il concetto di calorie è fondamentale perché definisce il loro concorrere all'equilibrio energetico di un essere umano. 100 g di panna acida apportano dalle 130 alle 250 calorie, composte da grassi, proteine, e carboidrati. Queste ultime donano 4 calorie per ogni grammo, così come uno di grassi fornisce 9 calorie.
La preparazione: tutti i passaggi
Per ottenere 200 g di panna acida, avrete bisogno di una ciotola, 100 ml di panna fresca, un cucchiaino di succo di limone e 100 g di yogurt bianco.
Una volta preso tutto l'occorrente mettete nella ciotola lo yogurt e la panna fresca cominciando ad amalgamarli, poi aggiungete il succo di limone filtrato e mescolate. Dopodiché, lasciate riposare in frigorifero la panna per circa 1 ora, così da farla inacidire.
Per una migliore conservazione, si consiglia di chiudere il tutto in un vasetto di vetro o di riporre il composto in un contenitore coperto con la pellicola. Prima di essere utilizzata, deve restare in frigorifero almeno 1 ora, finché non diventerà compatta.
Panna acida: un'alleata in cucina
Da sola o in accompagnamento, è un alimento che può essere utilizzato a pranzo, a cena e anche a colazione, ad esempio per preparare i pancake salati. La panna acida può essere utilizzata per preparare tantissime ricette a partire dagli antipasti ai primi e dai secondi piatti fino a contorni e dolci.
La prima ricetta che vi proponiamo è di preparazione più veloce (ci vogliono 10 minuti circa). Si tratta del filetto di salmone al pepe verde con zenzero e lime, accompagnato con una salsa alla panna acida.
Per 4 persone vi occorrono:
- 800 g di salmone norvegese
- sale fino q.b.
- 20 g di zenzero fresco
- una scorza di lime
- 20 g di pepe verde in grani
- 30 ml di Brandy
- 100 ml di panna acida
A questo punto versate il pepe verde in un mortaio e pestatelo, tirate via le lische dal filetto di salmone e cuocete i tranci su una griglia rovente per 5-6 minuti. Una volta cotti, sistemateli, saltateli in un piatto e aromatizzate il tutto unendo una scorza di lime. Ecco fatto: facile, non è vero?
Un uso frequente della panna acida si riscontra nell'ambito dei dolci e uno dei più noti è la cheesecake newyorkese. Con una preparazione che richiede mezz'ora di tempo, tipica della cucina d'oltreoceano, è realizzata con una crema di formaggio e una base di biscotti.
Gli ingredienti per 8 persone sono:
- 240 g di biscotti secchi al burro (solitamente utilizzati per accompagnare una tazza di tè)
- 110 g di burro
- 500 g di formaggio fresco spalmabile
- 100 ml di panna fresca liquida
- 65 g di zucchero
- 25 g di amido di mais
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- il succo di ½ limone
- 1 baccello di vaniglia
- 100 ml di panna acida
- frutti di bosco q.b.
- menta q.b.
Nel frattempo preparate la crema: versate in una ciotola 1 uovo, 1 tuorlo e lo zucchero e sbattete con una frusta fino a ottenere una crema. Aggiungete mezza bacca di vaniglia al composto di uova e versate il formaggio cremoso piano piano. Mescolate di nuovo con la frustra e unite il succo di limone e l'amido di mais, aggiungendo poi la panna fresca e continuando delicatamente a utilizzare la frusta.
A questo punto prendete la base dal frigorifero e versate nel recipiente la crema, livellando la superficie. Inserite il tutto in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti, proseguendo poi a 170° per altri 20 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare la cheesecake nel forno spento con lo sportello aperto e pensate al topping. In una ciotola unite la panna acida con i semi dell'altra mezza bacca di vaniglia e amalgamate con una spatola. Spalmatelo uniformemente sulla torta ormai raffreddata e mettete tutto in frigo per 2 ore. Trascorso questo tempo, decorate con frutti di bosco e menta tritata e la New York Cheesecake può essere servita.
Fonte: Humanitas Research Hospital
U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service, 2011, USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24