Ricetta del gelato fatto in casa: come prepararlo passo a passo
Alimento da gustare dopo i pasti o per concedersi una pausa all'insegna della dolcezza, il gelato è amato sia dagli adulti che dai bambini e, proprio per i più piccoli, la preparazione casalinga può diventare un divertente momento di gioco da condividere con i genitori.
Il gelato, simbolo per eccellenza dell'estate, è una tra le migliori opzioni per difendersi dalla calura della bella stagione. Secondo il Ministero della Salute «consumare un gelato o un frullato può essere un’alternativa al pasto di metà giornata».
Alimento da gustare dopo i pasti o per concedersi una pausa all'insegna della dolcezza, il gelato è amato sia dagli adulti che dai bambini e, proprio per i più piccoli, la preparazione casalinga può diventare un divertente momento di gioco da condividere con i genitori. Per prepararlo in casa non serve necessariamente una gelatiera: seguite la nostra ricetta e vedrete che il gelato fai da te è semplicissimo da realizzare.
Il gelato passo dopo passo
Se non possedete una gelatiera ma avete tanta voglia di preparare un gelato in casa, seguite questo procedimento facilissimo:
- scegliete una ciotola acciaio inox da lasciar raffreddare nel freezer;
- preparate l'impasto con gli ingredienti scelti (che sia la nocciola, il fiordilatte, il pistacchio o qualsiasi gusto preferiate), amalgamate bene e, se necessario, metteteli sul fuoco con un pentolino soprattutto se nella ricetta sono presenti uova e zucchero;
- l'impasto deve poi raggiungere la temperatura ambiente e raffreddarsi in frigorifero per circa 1-2 ore
- una volta raffreddato è consigliato l'utilizzo di un frullatore a immersione;
- mettete il composto nella ciotola di acciaio inox che avevate messo nel freezer, poi mescolate con un cucchiaio;
- inseritela di nuovo nel freezer per 6 ore, tirando fuori il composto ogni mezz'ora per mescolare: questo farà in modo che entri aria, rendendo il tutto più cremoso;
- una volta pronto, il gelato dovrà restare nel congelatore per almeno 2-3 ore o, ancora meglio, se avete il tempo necessario, per una notte intera.
Ricordate che il frullatore non è l'unica alternativa alla gelatiera. Potete preparare un ottimo gelato fatto in casa anche con un robot da cucina, gli stampi per il ghiaccio e l'estrattore.
Per realizzarne uno alla frutta, ottimo per una pausa rinfrescante, potete seguire questa ricetta. In questi casi, la frutta surgelata si rivela un elemento fondamentale. Scegliete, per esempio, tra frutti di bosco, lamponi o fragole che, prima di metterli nel freezer, andranno tagliati in pezzi. Avete bisogno di pochi ingredienti per realizzare questo tipo di ricetta:
- 500 g di frutta surgelata a scelta
- 350 g di yogurt bianco
- 150 ml di panna liquida
- zucchero q.b.
La quantità di frutta consigliata è ottimale per 3-4 persone; l'importante è che si tratti di frutti di medie dimensioni. Per il gelato alla frutta potete utilizzare il robot da cucina, lasciandolo lavorare finché il composto non raggiunge la consistenza desiderata. Fate attenzione a non tenerlo acceso troppo a lungo, poiché quello che avrete ottenuto potrebbe sciogliersi totalmente.
Per ciò che riguarda gli altri strumenti citati, ecco alcuni suggerimenti in base a quello scelto:
- se utilizzate un robot da cucina o una planetaria per realizzare il vostro gelato, questo va conservato almeno 10 ore nel frigorifero prima di rimetterlo nel boccale dell'elettrodomestico e soltanto a questo punto può essere mantecato e spatolato. Prima di essere servito, consigliamo di tenerlo altri 30 minuti nel freezer;
- gli stampi per il ghiaccio possono essere usati insieme al frullatore. Innanzitutto, dovete riempire gli stampi con latte e panna in parti uguali e inserirli nel congelatore. Anche in questo caso, avrete bisogno della frutta surgelata: scegliete la vostra preferita e poi frullatela insieme ai cubetti di ghiaccio ottenuti precedentemente;
- attraverso l'uso dell'estrattore, invece, potete ricavare del succo dalla frutta fresca di stagione, da utilizzare poi nella preparazione del gelato casalingo. Il succo, va poi mescolato con lo yogurt e il composto ottenuto andrà poi conservato in freezer.
Una volta che avrete in mano il vostro gelato, potete decidere di consumarlo subito o di farlo diventare un ingrediente chiave anche nella preparazione di un dissetante frappè. Di seguito, vi illustreremo come prepararne uno al latte e menta. Innanzitutto, il gusto di cui avete bisogno è il fiordilatte: estremamente versatile, può essere mangiato al naturale o usato come base per la preparazione di altri gusti come la nocciola o la stracciatella.
Se non lo avete a disposizione e volete realizzare anche il gelato al fiordilatte in casa, seguite questi semplici passaggi:
- innanzitutto prendete una casseruola e, prima di porla sul fuoco, versate all'interno 250 ml di panna e 100 g di zucchero (che dovrà pian piano sciogliersi) e aspettate circa 3 minuti prima di spegnere il fornello;
- lasciate raffreddare il tutto e poi mettete in frigo per 1 ora.
- Nel frattempo preparate il contenitore che vi servirà per il gelato. Ricordate la ciotola in acciaio inox di cui abbiamo scritto il precedenza? Potete utilizzarla anche per questo scopo. In base alla grandezza, valuterete quante ciotole vi servono;
- Adesso riprendete il composto che avevate messo in frigo e trasferitelo in un contenitore alto;
- Con un frullatore a immersione o con le fruste elettriche rendete il composto più cremoso, che incorporerà aria. Noterete che non si monterà, ma sarà spumoso in superficie;
- prendete la ciotola in acciaio inox dal freezer e metteteci la crema ottenuta, lasciandola a rinfrescare per circa 5-6 ore. Non dimenticare di mescolarla ogni 30 minuti, finché non avrete ottenuto un gelato cremoso.
Ora che è pronto, vediamo quali sono gli altri ingredienti, sempre per 4 persone, per ottenere il frappè al latte e menta:
- 500 ml di latte
- 50 ml di sciroppo alla menta
- foglie di menta fresca q.b.
Una volta che avete a portata di mano tutto, versate il latte e lo sciroppo di menta in un contenitore, mescolandoli. Mettete quanto ottenuto nel frullatore insieme al gelato, frullate il tutto per 50 secondi alla massima velocità. Versate il frappè ottenuto nei bicchieri: potete decorarli a vostro piacimento con foglie di menta fresca.
Fonti:
- Ministero della Salute
- L'attendibile, n.46, luglio 2013
- Simone Bonini, Il gelato a modo mio, luglio 2016, Giunti Editore