MENU
Antipasti con latte e derivati

Antipasti con Latte e Derivati

Scopri tante idee e ricette per preparare deliziosi e saporiti antipasti con latte e derivati del latte


I pranzi nelle famiglie italiane sono una tradizione molto radicata, uno dei momenti in cui si riesce a riunire tutta la famiglia, gustando un buon pasto composto da tante pietanze diverse, come vuole la tradizione.

Un pranzo all’italiana non può cominciare se non con gli antipasti: questi devono essere sostanziosi ma non troppo, in modo da non riempire eccessivamente lo stomaco ancora prima che arrivi la portata principale, ma neanche troppo scarsi, altrimenti quando arriva il primo ci si sente un po’ troppo affamati e ci si fionda sul piatto.

Il piatto tipico di antipasti della tradizione italiana che non può mai mancare nei pranzi quotidiani, ma neanche nei giorni di festa come le domeniche e le festività religiose, è il tagliere misto di salumi e formaggi. Questo antipasto, veloce da preparare anche all’ultimo momento, può essere composto in tante maniere diverse, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Se sono presenti dei bambini per esempio, può essere carino presentare in tavola dei grissini avvolti per metà nel prosciutto crudo, mentre l’altra metà è invece intinta nel formaggio fresco spalmabile, in modo da prendere il grissino al centro e mangiare un po’ di prosciutto e un po’ di formaggio, alternando i gusti a piacimento.

Per gli adulti invece si può comporre un tagliere ben diverso, molto elegante e ricercato. Ultimamente, la moda sempre più dilagante degli aperitivi e delle “apericene” ha riportato in voga i taglieri di formaggi accompagnati da miele, marmellate e composte, che sono diventati quindi un must da cui prendere spunto anche per gli antipasti da fare a casa per gli amici.

Per creare un tagliere misto e abbastanza vario, bisogna scegliere bene i formaggi e i loro abbinamenti: infatti, mentre i formaggi meno stagionati come l’Asiago, la Toma piemontese e il Quartirolo lombardo si abbinano magnificamente con un miele delicato come quello millefiori, i formaggi molto stagionati come il Grana Padano e il Pecorino si abbinano meglio con un miele dal sapore più pronunciato, come ad esempio quello di Eucalipto. Per quanto riguarda le confetture e le marmellate invece, quelle particolarmente dolci come la confettura ai fichi si accostano bene ai formaggi stagionati e non come il Grana Padano o il Pecorino fresco, entrambi accomunati da un sapore deciso e a tratti pungente, mentre la marmellata agli agrumi, caratterizzata dal suo tipico sapore aspro, si abbina bene sia ai formaggi freschi e ai latticini, come la Mozzarella e la Ricotta di pecora, sia ai formaggi più stagionati, come la Toma piemontese e il Taleggio.

Questo tipo di antipasto è indicato in tutte le stagioni dell’anno, ma in particolare quella invernale, perché risulta piuttosto sostanzioso e adatto a quando si tende a mangiare di più. Durante i mesi estivi invece, può essere opportuno portare in tavola degli antipasti più leggeri e freschi, che invogliano il commensale a mangiare nonostante le temperature torride che contraddistinguono il nostro paese.

Gli antipasti estivi si possono preparare sfruttando i formaggi freschi e i latticini tipici della gastronomia italiana. Un antipasto veloce da preparare, che non richiede cottura ed è amato sia dai grandi che dai piccini, sono gli spiedini di Mozzarella e pomodoro. Questi spiedini si possono preparare sia con la mozzarella classica tonda, tagliata a cubetti, sia con i bocconcini di mozzarella, che vanno semplicemente impilati nello spiedino alternando un bocconcino a un cubetto di pomodoro, mettendo ogni 3 o 4 pezzi anche una foglia di basilico, che dà colore e profumo al piatto.

Con la ricotta invece si possono preparare tanti antipastini sfiziosi, che spesso non hanno neanche bisogno di cotture particolari. Ad esempio, si possono preparare delle bruschettine di pane integrale, leggermente passato nel forno, sulle quali spalmare una crema di Ricotta e Panna; la crema si può poi decorare con qualche gheriglio di noce, oppure della frutta fresca e dei salumi, come una pera tagliata a fettine molto sottili e del prosciutto crudo non salato.

Anche le tartine sono un antipasto veloce da preparare e gustoso da mangiare, che richiedono poca abilità e molta fantasia. L’ingrediente base per prepararle è il pane in cassetta, sul quale si spalmano le mousse che possono essere realizzate con molti ingredienti differenti, in base ai gusti dei commensali. Per creare un mix di tartine di tanti gusti diversi si possono utilizzare il salmone affumicato, il prosciutto cotto e il tonno. La base delle tartine si prepara ritagliando con un coppapasta la fetta di pane in cassetta precedentemente privata dei bordi, poi si preparano le mousse frullando l’ingrediente principale, ossia il salmone, il prosciutto cotto oppure il tonno con qualche cucchiaio di latte e con una quantità pari al suo peso di mascarpone, che rende la mousse consistente e spalmabile.

Con qualunque formaggio e latticino si possono preparare dei gustosi antipasti anche all’ultimo minuto, per l’arrivo di ospiti imprevisti a cena o anche per una cena fuori programma, perché i formaggi risultano sempre molto versatili e accontentano al meglio tutti i gusti.