MENU
secondi con latte e derivati del latte

Secondi Piatti con Latte e Derivati

Scopri tante idee e ricette per preparare deliziosi e saporiti secondi con latte e derivati del latte


I secondi piatti della tradizione italiana sono molto vari, perché nella nostra cucina si utilizzano molto sia le carni, sia i pesci e anche molta verdura, con la quale si preparano dei piatti della tradizione povera molto ricchi di gusto.

Per rendere i secondi più gustosi, questi si possono preparare utilizzando degli ingredienti saporiti come il latte e i suoi derivati, in modo da rendere più sfizioso anche un semplice filetto di pesce, che altrimenti risulterebbe anonimo e poco convincente.

Proprio il pesce ha una carne molto fragile, che va quindi cotta a fuoco basso e dev’essere soprattutto maneggiata con delicatezza in modo da non rovinarla. Il pesce persico è il tipo di pesce che risponde proprio a queste caratteristiche e che va cotto nel Latte per mantenerlo morbido e intatto. Per realizzare questa ricetta servono dei filetti di pesce persico, burro, latte, olive nere, vino bianco, scalogno e sale. Prima di tutto si fa sciogliere il burro in una padella antiaderente e si aggiunge lo scalogno tritato; si versa il vino e si va evaporare. A questo punto si infarinano i filetti di pesce tagliati a tocchetti e si fanno rosolare nella padella; dopodiché si aggiungono le olive nere e il latte e si fa cuocere coperto a fiamma dolce per 15 minuti. Cotto in questo modo, il pesce rimane intatto e acquista un sapore molto delicato, smorzato soltanto dal sapore aspro delle olive nere.

Anche la carne può essere cucinata con il Latte, che la rende tenera e ideale anche per i bambini. Un piatto tipico della cucina italiana a base di carne e latte sono le Scaloppine al limone, da preparare con fettine di vitello, latte, limone, farina, burro, pepe e sale. Prima di tutto si battono le fettine in modo da ammorbidirne la carne, si infarinano e si fanno cuocere nel burro per qualche minuto; nel frattempo si spreme il limone e lo si versa in padella, poi quando questo è evaporato si aggiunge il latte e si aggiusta il tutto con sale e pepe. Anche questo piatto può essere preparato all’ultimo minuto per l’arrivo di ospiti imprevisti a cena e non prevede l’utilizzo di ingredienti particolari se non le fettine di vitello e ciò che abbiamo in frigo quotidianamente.

Con i derivati del latte si possono preparare anche tanti piatti unici della tradizione gastronomica italiana, come ad esempio la Torta Pasqualina. Per preparare questa torta salata servono pasta sfoglia, ricotta, bietole, Grana Padano, cipolla, uova, olio, pepe, sale e noce moscata. Prima di tutto si scalda l’olio in una padella capiente e quando è caldo si aggiunge la cipolla tritata; quando questa è appassita, si aggiungono le bietole e si fanno cuocere per qualche minuto aggiungendo sale e pepe. Quando la verdura si è intiepidita, la si sminuzza e la si trasferisce in una ciotola con le uova e il formaggio grattugiato, si aggiusta di sale e pepe e si fa riposare. In un’altra ciotola si amalgamano la Ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e la noce moscata e si mette da parte anche questo composto.
La Torta Pasqualina va composta in questo modo: si stende la sfoglia su una tortiera abbastanza alta, si mette sul fondo un primo strato di verdure cotte, seguito da uno strato di composto alla ricotta; sopra di esso, si praticano degli incavi nei quali sistemare i tuorli crudi delle uova, sui quali si versano poi gli albumi montati leggermente. Infine, si cosparge il tutto con il formaggio grattugiato rimasto e si copre la torta con un altro disco di pasta sfoglia. La superficie va spennellata con dell’olio e messa a cuocere in forno per 45 minuti a una temperatura di 180°C; la torta sarà cotta quando la superficie sarà ben dorata e croccante. Questa torta salata può rappresentare un ottimo secondo per un pranzo in famiglia della domenica, ma può ugualmente essere preparata per un pic-nic domenicale e tagliata a fette, pronta per essere mangiata.

Con la Ricotta e la Mozzarella si può preparare anche un secondo di verdure molto gustoso, gli involtini di melanzane. Per prepararli servono melanzane, ricotta, mozzarella, formaggio grattugiato, pomodori pelati, sale, pepe, aglio, basilico e noce moscata. Prima di tutto si tagliano le melanzane per lungo e si friggono in abbondante olio di semi, si scolano e si mettono da parte. Con i pomodori pelati si prepara il sugo assieme all’aglio e al basilico, facendo cuocere il tutto per 15 minuti. A questo punto si prepara la farcitura mescolando la Ricotta e la Mozzarella con il formaggio, basilico, sale, pepe e noce moscata.
Gli involtini si preparano mettendo al centro della fetta di melanzana un cucchiaio di crema di formaggio e si arrotola in modo da ottenere l’involtino; si ripete questo passaggio fino ad esaurimento degli ingredienti, si mettono in una pirofila ricoprendo il tutto con salsa di pomodoro e formaggio grattugiato e si fa cuocere in forno per 20 minuti a 180°C.