Fermenti lattici probiotici: che cosa sono e i loro benefici
I fermenti lattici probiotici, che troviamo in tanti formaggi freschi e nei latti fermentati, sono importanti alleati della flora intestinale e contribuiscono al benessere di tutto il corpo. Scopriamo insieme come agiscono e quando assumerli.
Il corpo umano, tra le altre cose, basa il suo benessere sull’equilibrio di tutti gli organi che lo compongono. Gran parte di questa armonia dipende dall’intestino, ormai considerato un organo comunica direttamente con il sistema nervoso e risente dello stress, oltre che degli effetti negativi di un’alimentazione non equilibrata.
Benessere ed equilibrio del corpo
Il benessere di ognuno di noi, si sa, dipende dall’equilibrio e dall’armonia generale di tutto il corpo.
Forse, però, non tutti sanno che per il benessere di tutto il corpo è fondamentale mantenere un buon equilibrio intestinale. L’intestino, infatti, è in costante contatto con il cervello e,da un lato risente degli stati d’ansia e di stress, dall’altro influenza lo stato di salute di tutto l’organismo.
Anche in questo organo, infatti, risiede parte del sistema immunitario regolato dal cosiddetto “macrobiota umano”, ovvero l’insieme di microorganismi che lavorano costantemente all’interno dell’intestino in uno scambio simbiotico benefico per tutto il corpo.
La flora batterica
Il macrobiota è più conosciuto con il nome di “flora batterica intestinale”. Ognuno di noi ne ha sentito parlare almeno una volta nella vita, ma non tutti conoscono esattamente come si compone, come lavora e come aiutarli a mantenersi costante e vitale.
La flora batterica è responsabile del corretto funzionamento del nostro intestino e mantiene vitale e reattivo il nostro sistema immunitario. Il suo equilibrio, come è facile dedurre, è quindi fondamentale per il nostro benessere generale. Una flora batterica alterata è responsabile di diversi disturbi, come il gonfiore intestinale.
Sono diverse le cause che possono interferire con l’equilibrio della flora batterica:
- stress
- cattiva alimentazione
- uso di antibiotici
- dieta povera di fibre
I fermenti lattici probiotici
Per essere efficaci, i fermenti lattici probiotici devono essere vivi. I probiotici sono dei batteri capaci di agire a favore della vita (dal greco pro bios) e del benessere fisiologico.
Una volta assunti per via orale, si insediano nell’intestino e operano per mantenere in equilibrio la flora batterica, contrastando i batteri cattivi.
Esistono diversi ceppi di probiotici, ognuno dei quali è specializzato nel colonizzare e agire in diverse parti dell’intestino. Facciamo qualche esempio:
- i lattobacilli sono specifici per il primo tratto dell’intestino, vicino allo stomaco e cioè dove avviene la digestione
- i bifidobatteri colonizzano invece l’ultima parte dell’intestino, in prossimità del colon.
I probiotici agiscono come soldati che colonizzano la flora intestinale a discapito dei batteri nocivi; diversi studi hanno dimostrato come i fermenti lattici vivi combattono attivamente anche contro il batterio responsabile della carie, lo Streptococcus mutans salivare.
Non tutti i fermenti lattici e i fermenti lattici hanno azione probiotica. Solo i secondi rispondono a determinate caratteristiche indicate dal Ministero della Salute.
I probiotici, infatti, devono essere vivi al momento dell’assunzione e in grado di sopravvivere all’ambiente acido dello stomaco per arrivare ancora attivi nell’intestino. Una volta a destinazione, i probiotici si attivano, moltiplicandosi e colonizzando il tratto dell’intestino per cui sono specifici.
La loro azione e gli effetti benefici sono comprovati e sicuri nei soggetti sani e in assenza di patologie che ne contrastino l’azione di eubiosi della flora intestinale.
I fermenti lattici vivi, presenti in alcuni formaggi e nello yogurt, sono un toccasana per la nostra salute: non solo agiscono in caso di disbiosi (disequilibrio vitale) della flora intestinale, ma prevengono alcune malattie, mantenendo forte il sistema immunitario e proteggendo l’intestino dall’aggressione di diversi agenti patogeni.
Come e quando assumere i probiotici
Come detto, il Ministero della Salute raccomanda una dose minima giornaliera di fermenti lattici vivi.
Ma dove li troviamo e come possiamo assumerli? I probiotici, oltre che in integratori specifici, sono molto diffusi e presenti nel latte fermentato, nei formaggi freschi e nello lo yogurt con fermenti lattici vivi.
Come raccomanda l’Organizzazione Mondiale dell’Allergia, l’assunzione regolare di probiotici è particolarmente indicata anche per le donne in gravidanza, poiché i fermenti lattici vivi hanno il potere di proteggere il feto dall’insorgere di diverse allergie. Non solo, i probiotici hanno comprovati effetti benefici anche sui neonati durante l’allattamento al seno e durante tutte le fasi di crescita. (1)
Non ci sono controindicazioni: i fermenti lattici probiotici vanno assunti a ogni età e contribuiscono attivamente a migliorare la qualità della vita di bambini, adulti e anziani.
L’assunzione dei probiotici, i microrganismi di origine naturale amici del nostro intestino, rientra perfettamente nella tendenza alimentare mondiale che preferisce gli alimenti “still alive”, ovvero attivi e vivi, capaci di integrarsi perfettamente con il nostro corpo.
In particolare Assolatte raccomanda la scelta di prodotti caseari e yogurt di qualità: è il modo migliore per assumere prodotti buoni, sani e ricchi di importanti sostanze nutrienti.
(1) : https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4307749/