MENU
Latte di Mandorle

Latte di Mandorle - Bevanda alle Mandorle

Tutte le informazioni e le proprietà nutritive della bevanda alle mandorle.


La bevanda alle mandorle, spesso chiamata anche latte di mandorle, è una bevanda molto apprezzata da chi segue una dieta vegana, ossia priva di alimenti di origine animale.

Questo tipo di bevanda viene erroneamente associata al termine “latte”, perché gli rassomiglia in termini di aspetto: in particolare il colore è bianco e la sua consistenza è fluida proprio come il latte. Dal punto di vista delle caratteristiche la bevanda alle mandorle non ha niente a che vedere con il latte, nè come modalità di produzione nè dal punto di vista dei valori nutritivi. Infatti la bevanda alle mandorle è un prodotto di origine vegetale, creato utilizzando mandorle ed acqua. Inoltre, dal punto di vista legislativo, questo tipo di alimento non può essere definito “latte” in quanto di origine vegetale ed è pertanto una bevanda.

Come nasce la bevanda alle mandorle?

L’origine della bevanda alle mandorle è da ricercare nelle regioni meridionali italiane, in particolare in Sicilia. Questa regione produce da sempre una grande quantità di mandorle.

La bevanda alle mandorle è nata nei monasteri, durante il Medioevo, per rispondere all’esigenza di avere un alimento energetico diverso dal latte da consumare durante la Quaresima. Infatti in questo periodo, non è permesso consumare alimenti di origine animale. All'epoca non era pensabile rimanere in forze durante la giornata senza consumare latte e carne. Proprio per questo motivo i monaci iniziarono a sperimentare e a cercare nuove bevande con cui sostituire il latte vaccino. Una soluzione al problema fu ottenuta utilizzando le mandorle. Inoltre questa bevanda poteva essere conservata a lungo senza che diventasse acida o andasse a male.

Come si produce la bevanda alle mandorle?

La bevanda alle mandorle si ottiene spremendo a freddo le mandorle grazie a un estrattore, che ne preserva tutte le qualità organolettiche e nutritive senza passaggi termici se non quello UHT per garantirne la conservabilità anche per molti mesi. Per esaltare il sapore delle mandorle queste vengono in precedenza tostate e, solo in seguito, estratte a freddo con appositi macchinari e mescolate con acqua e zucchero.

In cosa differisce a livello qualitativo rispetto al latte vaccino?

Una delle differenze più sostanziali tra il latte vaccino e la bevanda alle mandorle è il quantitativo minore di proteine nella bevanda prodotta con le mandorle: per questo motivo è bene tenere conto che si apportano alla dieta molte meno proteine di quelle di cui si ha bisogno giornalmente. Per rimediare a questo problema, è consigliata una dieta varia ed equilibrata che apporti tutti i nutrienti necessari all’organismo durante il corso della giornata. Le calorie invece differiscono di poco: 100 grammi di latte vaccino contengono 64 kcal, mentre la bevanda alle mandorle ne contiene tra 40 e 50.

La bevanda alle mandorle non contiene colesterolo, quindi può essere una variante interessante per coloro che soffrono di patologie cardiovascolari o che semplicemente hanno un alto livello di colesterolo nel sangue. Ovviamente non bisogna rimuovere il latte dalla propria dieta, magari sostituendolo con la bevanda alle mandorle in quanto non si avrebbero tutti i nutrienti e gli elementi tipici del latte. Inoltre c’è da aggiungere che recenti studi scientifici condotti dalla Division of Human Nutrition, Wageningen University, Wageningen, in Olanda[1], hanno dimostrato che il consumo di latte vaccino non è legato a cause di mortalità quali le malattie cardiovascolari. Infatti, analizzando i dati ottenuti da 20 studi prospettici, in 6 di questi il consumo di latte non è risultato collegato a malattie cardiovascolari, mentre in altri 6 non è stato associato a rischi di infarto; infine, nei restanti 8 non è risultato essere la causa di mortalità della persona a livello generale.

Quali sono le sue proprietà?

La bevanda alle mandorle è un alimento da consumare in quantità moderata perché, essendo prodotta con le mandorle, contiene molti grassi. Dal lato nutrizionale, la bevanda alle mandorle ha anche molti antiossidanti, una buona quantità di minerali quali zinco, calcio e molte vitamine, tra cui la vitamina E, un prezioso antiossidante, e la vitamina B. Inoltre le fibre contenute al suo interno aiutano a regolare l’apparato digerente favorendo i movimenti intestinali.

Essendo senza cereali, la bevanda alle mandorle può essere consumata anche dai celiaci.

Riferimenti

1. Soedamah-Muthu, S.S., et al., Milk and dairy consumption and incidence of cardiovascular diseases and all-cause mortality: dose-response metaanalysis of prospective cohort studies. Am J Clin Nutr, 2011. 93(1): p. 158- 71.